Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI APERTO PER FERIE!!

Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia: aperto per ferie con tante novità!

Tutte le domeniche lezioni gratuite di yoga e acquerello en plein air! …e l’aperitivo del contadino con Beniamino!

Se il caldo di Roma vi attanaglia e il mare affollato con le lunghe file in auto non fanno per voi, i castelli romani sono la vostra meta ideale!

A partire dal 13 luglio, tutte le domeniche di luglio e agosto alle ore 10,30 vi offriamo l’opportunità di partecipare gratuitamente alle lezioni di yoga e acquerello en plein air!

Inoltre domenica 13 luglio sarà possibile effettuare la donazione sangue grazie alla Croce Rossa Italiana (sezione di Ariccia, Genzano e Lanuvio): venite a digiuno dalle ore 8 e la colazione del contadino ve la offriranno i produttori!

Nel parco dello Sporting Club Monte Gentile ad Ariccia che ospita il Mercato Contadino tutte le settimane (mercoledì, sabato e domenica dalle 8 alle 13,30) fra alberi secolari e la Via Sacra, proprio dove un tempo si svolgeva il mercato degli antichi romani,  Barbara Paladini * condurrà le lezioni di yoga (13-20-27 luglio e 17 agosto) e Giovanna Mancori* (3 e 10 e 24 agosto) vi guiderà nel mondo dell’acquerello per scoprire la bellezza di dipingere dal vero in mezzo alla natura.

Alle 12 la campana suonerà per annunciare che è pronto l’Aperitivo del contadino con Beniamino e fra il racconto dei produttori sui frutti della terra, un boccone di mozzarella di bufala e il profumo dei fiori, sicuramente non rimpiangerete di aver scelto di trascorrere con noi una bellissima mattinata in relax!

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al Mercato Contadino Castelli Romani ad Ariccia, Albano, Pavona, Frascati, Rocca di Papa e Roma Capannelle per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale:  è possibile acquistare prodotti freschissimi di qualità - certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc - ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…

Tutte le associazioni del territorio, gli artigiani e gli artisti del riciclo sono invitati a condividere con noi le domeniche estive fra castagni secolari, accanto alla via Sacra e alla grande quercia del ‘600….

Info: info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642

Seguiteci su facebook, il nostro account ha 5000 contatti, se cliccate "mi piace" sulla nostra pagina sarete informati dei nostri eventi!

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

 

*Barbara Paladini insegna Yoga classico da 12 anni, si è formata in parte in India in parte in occidente (Italia e Spagna). su ispirazione del suo maestro spirituale Sri Swamiji Shivananda Sarasvati studia l'Hatha YOGA in Rishikesh. Segue pratiche individuale e di gruppo per tutte le età. Segue le donne in gravidanza e ha condotto lezioni sullo Yoga presso la scuola di ostetricia dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma. Insegna presso palestre ed associazione dei Castelli Romani. Impariamo ad ascoltare noi stessi con la chiara disciplina dell'Hatha Yoga. Lo Yoga è pura tecnica di consapevolezza del presente. Per partecipare alla lezione gratuita portare un tappetino e vestire abiti comodi.

*Giovanna Mancori artista, pittrice dei Castelli Romani predilige gli spazi aperti e le mille tonalità della natura. Ogni partecipante dovrà portare un foglio per acquarello, matita, gomma, acquarelli, 2 bicchieri, una sedia e cavalletto oppure una tavoletta di legno dove fissare il foglio.

 

Proseguono anche gli altri Mercati Contadini, ecco dove e quando:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e  domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 14.

Roma Mercato Contadino Capannelle tutte le domeniche dalle ore 8 alle 14.

Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica!

Buon Cibo!

 

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA