Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


4 MAGGIO 2014 CASTEL GANDOLFO: FRA STORIA E SAPERE DELLE MANI

4 maggio • Castel Gandolfo fra storia e sapere delle mani Una domenica da trascorrere con gli amici o con la famiglia per vivere l’accogliente atmosfera della cittadina papale: Castel Gandolfo. Roccaforte della famiglia genovese Gandolfi, divenne nel XVII secolo proprietà della Santa Sede e luogo di residenza estiva dei pontefici.

Una tradizione che caratterizza ancora oggi la città che, da baluardo medievale, si è trasformata in uno dei gioielli urbanistici seicenteschi del nostro paese, prestigioso membro del Club dei Borghi più belli d’Italia. Castel Gandolfo è anche città dell’artigianato locale, ricca di tradizione e storia ed è per questo che, Castelli Romani Green Tour vi propone una giornata dedicata alla visita del centro storico e ad esplorare le botteghe dei maestri artigiani.

Un’occasione per vedere da vicino le tecniche e conoscere i segreti dell’arte locale, entrando nei laboratori del vetro, del restauro di antichi dipinti, mosaico, e molto altro ancora… Dopo aver visitato la città e le sue botteghe concluderemo il percorso con una sosta gustosa per assaggiare i prodotti locali. Nel pomeriggio, dopo il pranzo (che i partecipanti potranno consumare presso uno dei ristoranti convenzionati con Castelli Romani Green Tour), ci sarà la possibilità di mettersi all’opera in prima persona, partecipando ad uno dei laboratori proposti dai maestri castellani.

Vi aspettiamo! Data 4 maggio 2014 Programma h. 9.30 appuntamento presso il PIT h 9.45 partenza h 10.00 arrivo alla bottega dei Vetri artistici “Luce e Colore” h 10.45 risalita per il centro storico e visita del borgo h 11.00 visita al borgo di Castel Gandolfo h.11.30 visita alla bottega di Antichi dipinti h 12.00 visita alla bottega dell’atelier d’artista Centro Arte Castel Gandolfo h 12.20 visita alla bottega di Musa Mosaici h 13.00 Degustazione vini e prodotti locali h.13.30 Pranzo presso ristorante convenzionato h.15.30 Laboratori artigianali (facoltativi su prenotazione)

Data: 4 maggio 2014 Orario: 9.30 – 13.30 Appuntamento: ore 9.30 presso il PIT (Punto di Informazione Turistica) di Castel Gandolfo, via Massimo d’Azeglio Durata: 4 ore circa Quota di partecipazione: tessera obbligatoria 10 euro per i NON SOCI, gratuito per i soci comprensiva dell’assicurazione; la tessera è annuale e consente di partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’Associazione per il 2014 con sconti e convenzioni presso ristoranti, hotel e attività artigianali di Castel Gandolfo! Informazioni e prenotazioni: 331 965 9691 – info@castelliromanigreentour.it ; parcheggio consigliato in Via Prati – Castel Gandolfo. - See more at: http://www.castelliromanigreentour.it/web/una-giornata-a-castel-gandolfo-fra-storia-e-sapere-delle-mani/#sthash.5GeF3IPe.dpuf


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA