Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


24 NOVEMBRE 2012 ALBANO: STREGHE, FANTASMI E LUPI MANNARI AI CASTELLI ROMANI - MITI E LEGGENDE DELLA TRADIZIONE POPOLARE

Appuntamento fondamentale sabato 24 novembre alle 17,00 in associazione, il primo della nostra Stagione Culturale 2012-13, con i miti e le leggende della tradizione popolare dei Castelli Romani. Si parlerà di fantasmi, streghe, lupi mannari nei nostri paesi, ripercorrendo insieme a Roberto Libera, etnologo e Direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale, che ha scritto il libro “Streghe, fantasmi e lupi mannari ai Castelli Romani” sui luoghi, storie, tradizioni e testimonianze legate a queste figure di fantasia.

Oltre all’incontro con l’autore, ci saranno testimonianze di persone dei Castelli che ricorderanno come queste storie fossero punti chiave anche nelle serate in famiglia, spesso spaventando a volte divertendo i più piccoli.

Ecco una breve presentazione a cura dell’autore: “Questo mio primo libro sul folklore dei Castelli Romani ha affrontato solo alcune delle tradizioni che appartengo alla ricchezza della cultura popolare dell’area a sud di Roma. E’ l’inizio di un lavoro che richiederà molto tempo e molte ricerche, prima di poter proporre un quadro soddisfacente di questo millenario patrimonio.

Ho voluto utilizzare le storie raccontate da Onorati come incipit per ogni capitolo, che poi si sviluppa e si snoda in modo autonomo, approfondendo le tematiche e comparandole con le culture del passato e con le tradizioni di altri paesi. In realtà i ricordi di Onorati sono simili, a volte identici, a decine di altre testimonianze da me raccolte. Per la mia analisi etnologica sapere se queste storie corrispondano a reali esperienze personali interessa poco o niente. Il lavoro di un etnologo è quello di raccogliere quanto rimane del folklore di una comunità, di analizzarlo e interpretarne il valore sociale e simbolico. In quanto credenza condivisa, qualsiasi leggenda o tradizione rappresenta una realtà culturale“. 

Sull’autore ecco qualche nota biografica: 

Roberto Libera si è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, in Lettere con indirizzo Etno-Antropologico. La sua passione per la storia antica e l’archeologia lo hanno spinto ad approfondire le origini e le vicende della civiltà Latina e Romana; diversi sono stati i suoi contributi, con interventi in convegni e articoli dedicati all’argomento.

Da anni si occupa della realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale dei Castelli Romani e allo sviluppo del turismo del territorio.

Ha ricoperto il ruolo di direttore dei Musei Civici e delle Biblioteche di Albano Laziale.

Autore di pubblicazioni sulla storia e sulle tradizioni dei Castelli Romani e di Roma antica.

E’ attualmente direttore del Museo Diocesano di Albano.

VI ASPETTIAMO!!!!!!!!!!!


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA