Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


23 DICEMBRE 2012 ALBANO: LIBERA AL MERCATO CONTADINO DI ALBANO: "COSTRUIAMO INSIEME IL NATALE"

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani Coltivendo – Provincia di Roma attualmente presente in tre comuni (Albano, Ariccia e Rocca di Papa) oltre a promuovere la filiera corta e la scelta consapevole del cibo, continua il suo impegno a condividere con tutte le Associazioni del territorio finalità e progetti.

Abbiamo già avuto il piacere di ospitare Emergency, Legambiente, Greenpeace, Amnesty International, Croce Rossa Italiana, Slow Food Albano e Ariccia, No Inc., Forum dei Castelli Romani, Movimento Decrescita Felice, Humana, il Mercadono, Ecohub, Cantiere Ecologia, Gledhill, Fiori gialli, "I ragazzi dell'isola che c'è" e DOMENICA 23 DICEMBRE sarà di nuovo con noi LIBERA al Mercato Contadino di Albano Laziale, a Piazza Pia - con "Costruiamo insieme il Natale".

LIBERA:'Associazioni, nomi e numeri contro le mafie' è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
La legge per il riuso sociale dei beni confiscati e il costante lavoro per renderla operativa, la memoria di tutte le vittime di mafia, la formazione nelle scuole, l'informazione capillare, le attività antiusura sono solo alcune delle concrete battaglie di Libera.

Il presidio dei Castelli Romani vuole lavorare sulle complesse criticità del nostro territorio, che non rimane fuori dalle logiche della Quinta Mafia, quella mafia cioè, che, partendo dalle regioni del Sud-Italia, ha raggiunto la capitale e tutto il Lazio, trovando qui terreno fertile per radicarsi.
Vuole anche, però, realizzare un progetto culturale, che, attraverso la costruzione di una rete di persone ed associazioni, porti alla riscoperta di quei valori che sembrano ormai passati di moda: corresponsabilità, condivisione, onestà, giustizia sociale.

Al MERCATO CONTADINO di ALBANO, LIBERA sarà presente con i gadgets dell'associazione (t-shirts, felpe, calendari, biglietti di Natale, libri...) e con i prodotti alimentari realizzati dalle cooperative di Libera Terra (dalla pasta ai sott'olio, dal vino ai patè!). Acquistandoli sosterrai i giovani che lavorano sui terreni e con gli impianti confiscati alle mafie e, in particolare, la costituzione con bando pubblico di una nuova cooperativa sociale in provincia di Trapani: circa 100 ettari di terreni confiscati alle famiglie mafiose riconducibili al boss latitante Matteo Messina Denaro, verranno riutilizzati e dedicati alla memoria di Rita Atria, giovane testimone di giustizia.

COSTRUIAMO INSIEME IL NATALE!
http://www.facebook.com/LiberaCastelliRomani
Libera Castelli Romani
La pagina è ufficiale e gestita dal presidio di Libera dei Castelli Romani. "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA