Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


22 DICEMBRE 2013 ARCCIA: BLUES MARKET CORNER, NATALE AL MERCATO CONTADINO

Domenica 22 dicembre: aspettiamo insieme il Natale al Mercato Contadino con il Blues Market Corner, donazione sangue e degustazione di lenticchie del buon augurio….con Libera!

Questi sono i nostri regali di natale ed i nostri auguri a tutte le persone ed associazioni parte della comunità del Mercato contadino dei Castelli Romani.

Domenica 22 dicembre sarà una domenica imperdibile: ad Ariccia dalle ore 8,00 grazie alla Croce Rossa Italiana sarà possibile donare il sangue, presentandosi  a digiuno. La colazione ai donatori la offriranno i contadini con frutta appena raccolta, pane fragrante lievitato naturalmente con il lievito madre, formaggi e biscotti natalizi!

Dalle ore 11, il gruppo Grotta ‘n blues animerà il Mercato Contadino Castelli Romani con musica dal vivo. Aspettando il Natale la spesa  sarà ancora più “gustosa” con la musica,il racconto dei contadini, lo scambio di ricette, la passeggiata  sulla Via Sacra ed il parco giochi per i bambini. Il parco dello Sporting Club Monte Gentile si animerà come il mercato di Maxwell Street di Chicago che vide la nascita del blues elettrico. I musicisti neri emigrati nella Windy City iniziarono a suonare le proprie chitarre acustiche proprio al mercato, dove potevano essere ascoltati da un gran numero di persone. Ma i mercati, si sa, non sono luoghi silenziosi e quindi fu necessario amplificare le chitarre. È la nascita del Chicago Blues. Erano i negozi ai bordi della strada a fornire la corrente elettrica ai musicisti, sperando in questo modo di attirare un maggior numero di clienti. Artisti come Muddy Waters, Bo Diddley, Buddy Guy, Sonny Boy Williamson, Otis Rush, solo per citarne alcuni, hanno mosso i primi passi proprio tra i banchi di quel mercato .

Il progetto Blues Market Corner intende riportare il Blues in uno dei suoi spazi storici, il mercato e, così facendo, lo vuole far uscire da quelli che al momento sono i circuiti convenzionali. Nello spirito del progetto dell’Associazione Culturale GiB, il Blues al mercato è un’occasione di promozione, diffusione e conoscenza della musica, della storia e della cultura Blues. Proprio come i bluesman degli anni ’30 e ’40, che andavano a suonare al mercato di Maxwell Street per ampliare il proprio pubblico, così, il progetto Blues Market Corner va alla ricerca di nuovi appassionati in un luogo apparentemente inconsueto, il mercato contadino dei castelli romani, intorno a cui gravita una grande comunità di persone alla ricerca, attraverso cibo di qualità scambio solidale, di una vita migliore.

E chissà se durante il concerto di domenica anche questa volta apparirà, come per magia accadde a Castel Gandolfo, la nostra amica e grande artista americana, la musicista Elisabeth Cutler……

Presenti anche Castelli Social Tour, consulenti del benessere psicofisico con consigli su nutrizione, psicologia, terapia Feldenkraist e Parco Castelli Romani con il calendario 2014, splendide immagini del nostro territorio in dono per tutti.

Contemporaneamente al Mercato Contadino di Albano: degustazione gratuita di lenticchie di buon augurio grazie a Umberto Di Pietro dell’ azienda agricola Antica macina di Capena,  sarà presente anche LIBERA   -Associazioni, nomi e numeri contro le mafie,  A NATALE VINCE IL NOI - per testimoniare la propria vicinanza al progetto del Mercato Contadino Castelli Romani, con tutte le informazioni sulle attività, i gadget e i regali “corresponsabili” di Libera e tutti i prodotti delle cooperative di Libera Terra.

Inoltre Laboratorio del gusto per bambini “Buon cibo, fin da piccoli! Sconfiggiamo l’orco cattivo” (gratuito) a cura di Mariaelena la Banca dalle ore 10,00 alle 12 per educare fin dalla tenera età, alla scelta consapevole del cibo giocando con la frutta e la verdura….domenica  porta con te un vasetto di omogeneizzato e sarà trasformato in un allegro portacandela!

Ricordiamo l’apertura straordinaria, a grande richiesta, del Mercato Contadino di Rocca di Papa, lunedì 23 dicembre e di Ariccia e di Frascati martedì 24 dicembre dalle ore 8;00 alle 13,30, per garantire  cibo freschissimo e di qualità sulle nostre tavole anche il giorno di Natale!

Buon cibo e tanti auguri!!!

Vi aspettiamo e ricordiamo dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e  domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 15.

Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica!!

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA