
Ecologia
consapevolezza e stili di vita sostenibili
EcoHub
centro polivalente ecologico e olistico
Difesa del Territorio
tutela e salvaguardia
Acqua
bene comune e risorsa essenziale
Rifiuti
riduzione riciclo e raccolta differenziata
Alimentazione e Salute
cibo per il corpo e l'anima
Agricoltura
nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura
Orto Giardino Balcone
un tesoro a portata di tutti
Economia locale
altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile
Risparmio energetico
ridurre i consumi
Casa Ecologica
nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura
Energie Rinnovabili
la nuova rivoluzione
Medicine Naturali
al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura
Corpo Mente Spirito
trovare se stessi con le tecniche olistiche
Trasporti e mobilita'
troppe auto ai Castelli !
Parco dei Castelli
notizie e idee dal Parco
Arte e Cultura
la bellezza salvera' il mondo
Interviste
storie personaggi e voci dai Castelli
Castelli e Memoria
tradizione luoghi e ricordi
Reti Solidali
insieme per fare e condividere
Libri e Musica
scelti e consigliati da ecocastelli.it
20 MARZO 2015 CASTEL GANDOLFO: OSSERVIAMO L'ECLISSI DI SOLE
La Luna incontrerà il Sole. In collaborazione con Astronomitaly un evento unico e memorabile dove, attraverso telescopi, potremo osservare dal vivo l’evento che si ripeterà solo nel 2022!
La mattina del 20 Marzo 2015 si potrà assistere al momento in cui la Luna incontrerà il Sole e oscurerà la nostra stella: è il fenomeno dell’Eclissi di Sole!
La Luna inizierà a coprire il Sole alle 9:24 di mattina per poi raggiungere il massimo dell’oscuramento (55%) che si avrà attorno alle 10:40 e infine si concluderà alle 11:43.
Nella cornice di Castel Gandolfo, di fronte alla splendida vista del Lago Albano, potrai regalarti l’emozione di osservare l’Eclissi di Sole dal vivo, con i telescopi e in tutta sicurezza!
Infatti non si deve mai osservare il Sole ad occhio nudo o, peggio, guardarlo direttamente con binocoli o telescopi senza l’uso di filtri certificati. Da evitare anche le soluzioni “fai da te”, che non garantiscono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari.
Assieme ad Astronomitaly potremo seguire e osservare il fenomeno in tutta sicurezza, con uno speciale telescopio solare e con gli occhialini solari che vi verranno forniti!
Al termine dell’eclissi, parteciperemo inoltre ad un laboratorio di mosaico dove, guidati dalla sapienza di maestri artigiani, realizzeremo un piccolo ricordo della nostra mattinata usando gli strumenti del vero mosaicista!
eventi
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
QUANDO I SOGNI VANNO IN FUMOTREKKING SULLA COLLINA DEGLI ASINELLI
ROCCA DI PAPA: ESCURSIONE ALLE GROTTICELLE
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
1 | 2 | 3 | 4 | |||
5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
26 | 27 | 28 | 29 | 30 |