Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


17 MAGGIO 2014 : SLOW FOOD DAY ALBANO E ARICCIA

Slow Food Day 2014
Sabato 17 maggio si celebra in tutto il mondo per il 4° anno consecutivo lo Slow Food Day dedicato al cibo buono, pulito e giusto e, in particolare quest'anno, all'agricoltura familiare.
La condotta Slow Food Albano e Ariccia vi aspetta alle ore 11 presso l'azienda agricola Pesoli (Via Appia Antica, 100 ad Ariccia) per ascoltare direttamente dai protagonisti "La famiglia Pesoli racconta...."
Una degustazione guidata dei prodotti aziendali (le due ultime "creazioni": "Petit Verdot" e "Cabernet Sauvignon", ricotta di pecora de Il Vecchio Ovile con le gelatine al montepulciano e alla malvasia) accompagnerà  le parole in diretta di chi conosce e lavora la terra da tante generazioni... i segreti di vigneti e uliveti centenari custoditi di padre in figlio.
La partecipazione è gratuita.

L'azienda agricola Pesoli, nasce dall'esperienza di anni di tradizioni e amore per la buona terra. Si sviluppa su trenta ettari di terreno coltivati a vigneti e una piccola parte ad ulivi, situati a sud del territorio di Lanuvio in media collina. Nata nei primi anni del '900, a conduzione familiare, ha contato sull'impegno e la dedizione di tre generazioni che, pur curandone l'ampliamento e lo sviluppo nel corso degli anni, non si sono mai staccate dalla tradizione.

I produttori delle nostre comunità , spesso riuniti in Presidi o Comunità  del cibo, sono al centro di un modello agricolo utile a ricostruire la biodiversità  e garantire la sovranità  alimentare, in alternativa al modello agroindustriale. Questi stessi produttori sono al centro dei progetti di Slow Food che meglio rappresentano il tema dell'agricoltura familiare, a cui la FAO ha dedicato il 2014. Per meglio comprendere il tema vi suggeriamo di leggere il documento che racconta il coinvolgimento di Slow Food nel Comitato Italiano per l'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare e le linee guida per una legge quadro sulle agricolture contadine.
Contadini urbani, giovani agricoltori, artigiani... sono i protagonisti del ritorno alla terra, risorse preziose per il futuro di tutti: incontrarli, portarli in piazza, organizzare attività  nelle scuole o visite presso le aziende sono alcuni dei modi con cui possiamo festeggiare lo Slow Food Day. Sosteniamo e riconosciamo il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto: in piazza, a tavola, nelle scuole, nei mercati contadini con momenti aggreganti, divertenti e culinari!

informazioni:
Slow Food Albano e Ariccia
fiduciaria condotta Eva Castrucci 347 7919610


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA