Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


16 MAGGIO 2014 MARINO : SLOW FOOD DAY CON 'APERITIVAMENTE'

L'aperitivo che vorrei

 

APERiTivAMENTE

 


Venerdì 16 maggio 2014

 

Ore 18.30-20.30

 

per festeggiare

 


SLOW FOOD DAY

 

Dedicato all'agricoltura familiare
 

 

Ebrius Pub Beershop

 

via Massimo D'Azeglio 22

 

Marino (Roma)

 



ClorofillaBio e l'azienda agricola Antonella Neccia raccontano la famiglia al centro dell'agricoltura. La condotta di Marino e Castel Gandolfo festeggia così lo Slow Food Day dedicato all'agricoltura familiare. A seguire aperitivo slow con fave, pecorino e piatti della terra abbinati a birre artigianali.  Costo 10 euro. In dono una piantina aromatica.  Prenotazione obbligatoria.


Piantare semi insieme, parlare e conoscere famiglie che vivono di agricoltura, un aperitivo slow per degustare i loro prodotti abbinandoli a birre artigianali. La Condotta Slow Food di Marino e Castel Gandolfo ha scelto di festeggiare così lo Slow Food Day dedicato all'agricoltura familiare venerdì 16 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso Ebrius Pub Beershop  (via Massimo D'Azeglio 22 Marino ).

ClorofillaBio e l'azienda agricola Antonella Neccia racconteranno la famiglia al centro dell'agricoltura.  L'evento inizia fuori l'EbriusPub con ClorofillaBio che farà una dimostrazione di come si trapianta e spiegherà  l'importanza dei semi nell'agricoltura. ClorofillaBio è una giovane azienda florovivaistica a conduzione familiare di Rocca di Papa, impegnata nella ricerca e vendita di semi antichi e di piante e fiori rigorosamente bio. Poi la parola passerà  alla famiglia Neccia di Paliano, l'azienda agricola a conduzione familiare punta tutto sui prodotti del territorio e sulla raccolta di erbe spontanee. Antonella e Fabio racconteranno la storia della loro azienda e come la loro famiglia vive l'agricoltura.


Poi sarà  il momento di APERiTivAMENTE n°2, il consueto aperitivo slow con i produttori del Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole. Fave e pecorino e un piatto cucinato dalla famiglia Neccia accompagneranno tre birre artigianali. Alla fine, in regalo, piantine aromatiche di ClorofillaBio come simbolo della serata.

<<Abbiamo deciso di anticipare di un giorno i festeggiamenti dello Slow Food day che si tiene in tutto il mondo il 17 maggio- spiega Marta Patriarca fiduciaria della Condotta Slow Food Marino e Castel Gandolfo – perché il 17 e 18 maggio saremo impegnati con il Week End del Gusto a Scanno. Abbiamo creato un momento di convivialità  in cui condividere storie, racconti e sapori di chi con coraggio decide di vivere di agricoltura>>.


L'agricoltura familiare è infatti al centro dello Slow Food Day 2014. L'obiettivo è far comprendere alle persone e ai produttori la necessità di essere contadini e non imprenditori, la necessità  di amare la terra, di solcarla, di vangarla, di penetrarla con la passione di un atto d'amore, un rapporto fisico fatto di mani, di braccia e di gambe che affondano e attraversano il suolo che calpestiamo, non strada ma terra, terra che vive, terra che ci nutre.


Costo: 10 euro

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.  Per informazioni e prenotazioni contattare Alessia slowfoodmcg@gmail.com - 3297192469

--
Comitato di Condotta Slow Food Marino e Castel Gandolfo 
slowfoodmcg@gmail.com

Fiduciaria
Marta Patriarca -marta.patriarca28@gmail.com

Segretario
Angelo Rinna - a.rinna@yahoo.it

"Il cibo sarà la chiave per riprenderci le nostre vite"Â - C. Petrini


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA