
Ecologia
consapevolezza e stili di vita sostenibili
EcoHub
centro polivalente ecologico e olistico
Difesa del Territorio
tutela e salvaguardia
Acqua
bene comune e risorsa essenziale
Rifiuti
riduzione riciclo e raccolta differenziata
Alimentazione e Salute
cibo per il corpo e l'anima
Agricoltura
nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura
Orto Giardino Balcone
un tesoro a portata di tutti
Economia locale
altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile
Risparmio energetico
ridurre i consumi
Casa Ecologica
nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura
Energie Rinnovabili
la nuova rivoluzione
Medicine Naturali
al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura
Corpo Mente Spirito
trovare se stessi con le tecniche olistiche
Trasporti e mobilita'
troppe auto ai Castelli !
Parco dei Castelli
notizie e idee dal Parco
Arte e Cultura
la bellezza salvera' il mondo
Interviste
storie personaggi e voci dai Castelli
Castelli e Memoria
tradizione luoghi e ricordi
Reti Solidali
insieme per fare e condividere
Libri e Musica
scelti e consigliati da ecocastelli.it
12-14 SETTEMBRE 2014: ACQUA E PIETRA A PASSO DI NORDIC WALKING
Acqua e Pietra… a passo di nordic walking
Una microvacanza climaneutrale di 2 notti e 3 giorni che mette in rete risorse e servizi locali con l’obiettivo di ridurre emissioni di CO2, accostando alla classica escursione outdoor del NW un itinerario per fruire le ricchezze culturali, ambientali ed enogastronomiche all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani
Romance
Partendo dalla preistoria inizieremo il nostro viaggio a passo di Nordic Walking alla scoperta delle prime tracce dell’uomo “scolpite nell’acqua e nella pietra”. Lungo le sponde del lago Albano di Castel Gandolfo, andremo alla ricerca del Villaggio delle Macine, primo insediamento preistorico dell’area, proseguendo con la scoperta delle grandi ville lasciate dal repubblicano Clodio e dall’imperatore Domiziano. Ci faremo avvolgere dall’opulenza della natura e dai profumi dei boschi del Parco Regionale che circondano il lago Albano a bordo di un battello. Visiteremo la città costruita dall’esercito romano, Albano Laziale, con i suoi cisternoni scolpiti nel peperino, unico monumento al mondo ancora funzionante, in cui sentiremo lo scrosciare delle acque. Goccia a goccia, passo dopo passo, arriveremo nel cuore dell’epoca moderna riscoprendo i gusti artistici tipici del barocco di Ariccia. Incontreremo la Ninfa Egeria e la dea Diana che abitarono tra i boschi di Nemi. Percorreremo i sentieri della mitologia avvolti tra i riflessi della luna.
Itinerario Acqua e Pietra…a passo di Nordic walking
12 Settembre
Arrivo a Castel Gandolfo nel primo pomeriggio e sistemazione in B&B ‘Atelier sul lago’ o similare. Partenza percorso Nordic Walking intorno al Lago Albano con tour in Battello. Rientro in hotel, cena in fraschetta e serata libera.
13 Settembre
Colazione e partenza percorso Nordic Walking con visita al centro storico di Castel Gandolfo, del circuito archeologico di Albano Laziale (anfiteatro, cappuccini, cisternoni, chiesa della rotonda, terme di cellomaio) e del borgo di Ariccia (belvedere e Locanda Martorelli). Pranzo al sacco presso Monte Gentile con acquisto di prodotti locali al Mercato del contadino. Nel pomeriggio, percorso Nordic Walking per Nemi con visita a Fontan tempesta, sistemazione presso Albergo Diffuso ‘Lo Specchio di Diana’ o similare, con cena. In serata escursione ‘Notte delle tre lune’.
14 Settembre
Colazione e partenza percorso Nordic Walking lungo il Sentiero dell’Acquedotto. Pranzo al sacco a Genzano e rientro all’Albergo diffuso per il check out. Transfer a Castel Gandolfo e rientro dei partecipanti
INFORMAZIONI
Data: 12 – 14 settembre
Appuntamento: venerdì 12 settembre ore 15.30 presso il B&B Atelier sul Lago di Castel Gandolfo
Quota di partecipazione: 295 per i Soci di Castelli Romani Green Tour 299 per i NON Soci.
La quota comprende:
 1 accompagnatore a disposizione del gruppo per tutta la durata del weekend
 1 maestro di nordic walking per tutta la durata del weekend
 assicurazione
 2 notti con trattamento BB
 2 cene, bevande incluse
 ingressi ai siti culturali
 tour in battello sul lago Albano
 transfer semplice a/r Castel Gandolfo – Nemi
 Castelli Romani Green Card per sconti e convenzioni presso le strutture green dei Castelli Romani
…e la salute dell’ambiente!
La quota non comprende:
- pranzi
- tutto quanto non espressamente indicato in ‘la quota comprende’
Premio Sostenibilità: nell’ottica di promuovere un turismo sostenibile e a basso impatto ambientale, a tutti coloro che raggiungeranno Castel Gandolfo in treno da Roma, verrà rimborsato il viaggio.
Scegliendo il treno contribuisci a proteggere il clima!
TRENO: ROMA – CASTEL GANDOLFO 0.9 KgCO2
AUTO: ROMA – CASTEL GANDOLFO 4.7 KgCO2
Prenotazione OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: +39 331 965 9691 – info@castelliromanigreentour.it
eventi
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
QUANDO I SOGNI VANNO IN FUMOTREKKING SULLA COLLINA DEGLI ASINELLI
ROCCA DI PAPA: ESCURSIONE ALLE GROTTICELLE
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
27 | 28 | 29 | 30 | 31 |