Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


IL LIMONE, UN PIENO DI VITAMINE PER L'ORGANISMO

Il succo e la scorza di limone sono ricchi di vitamine, soprattutto C e di minerali. Il succo viene consigliato soprattutto come depurativo e la scorza come digestivo. Ha azione antireumatica, vitaminizzante, depurativa, digestiva, astringente e tonica per la pelle.

Qui di seguito alcune indicazioni terapeutiche di semplice uso per utilizzare al meglio le virtù curative di questo prezioso agrume.

-    Succo (da bere a piacere puro o diluito): per gotta, reumatismi, carenza di vitamina C, cure disintossicanti.
-    Succo per uso esterno (da utilizzare puro o diluito con acqua): per sciacqui, gargarismi, lavaggi.
-    Olio essenziale: in caso di febbre aggiungere 2-3 gocce in una ciotola d’acqua, immergervi una compressa di garza, strizzarla leggermente ed applicarla sulla fronte. In caso di insonnia, prima di andare a dormire fare un bagno caldo aggiungendo 10 gocce di olio essenziale. In caso di ferite di lieve entità, aggiungere 4 gocce ad un bicchiere d’acqua bollita e lavare la zona interessata con questo preparato. In caso di tosse, aggiungere una goccia a un cucchiaio di miele sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida; assumere questo preparato per 2-3 volte al giorno. In caso di reumatismi, aggiungere 2 gocce a un cucchiaio di mandorle dolci e massaggiare la zona interessata con questa miscela.
-    Attenzione: un uso eccessivo può avere alcune controindicazioni, in caso di insufficienza epatica, artrite cronica avanzata, iperacidità gastrica cronica.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA