Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


19 NOVEMBRE 2012: IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA DI ROMA, CONVEGNO: "CARTA BIANCA PER DEFORESTARE"

Con una mozione  approvata e resa nota il 22 ottobre scorso, la Provincia di Roma recepisce lo spirito e le richieste del 'documento per la visione comune per la trasformazione dell'industria cartaria europea'. Documento, che indica principi e buone pratiche per trasformare il settore nell'arco dei prossimi dieci anni. Oltre alla riduzione del consumo di carta, nel documento si chiede che tutta la carta europea sia prodotta con fibre di origine responsabile e sostenibile, impiegando esclusivamente energie rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di fibre di origine vegetale proveniente da foreste o piantagioni".


La mozione impegna la Giunta a far ridurre il consumo di carta presso gli uffici della Provincia di Roma e delle società controllate, nonché ad inserire l'obbligo di acquistare in via preferenziale carta riciclata e comunque ad assicurarsi che la restante carta non riciclata sia certificata Forest Stewardship Council (FSC).


"Apprezziamo molto la solidarietà mostrata nei confronti di Terra! e l'impegno diretto della Provincia di Roma che, con questa mozione, ufficializza un impegno a tutela dell'ambiente e delle foreste. Questo è un gesto concreto per fermare la deforestazione in Indonesia e l'arroganza della principale azienda responsabile di questo scempio, la Asia Pulp and Paper (APP). Ci auguriamo che anche aziende come le cartiere Pigna facciano lo stesso, invece di intentare cause per presunta diffamazione, con il solo obiettivo di mettere a tacere voci critiche come quella di Terra! ” - dichiara Fabio Ciconte, Presidente di Terra!


Il 19 novembre l'associazione in collaborazione con la Provincia di Roma organizzerà un convegno dal titolo "Carta bianca per Deforestare" dalle 11:00 alle 13:00, presso la Sala Liegro di Palazzo Valentini, Rom, per approfondire la situazione delle foreste indonesiane e delle comunità che vi abitano. A parlarne saranno Muslim Rasyid, Hariansyah Usman e Aidil Fitri, rappresentanti di tre ONG indonesiane e testimoni oculari di quello che sta accadendo nel paese.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA