Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it

ECCEZIONALE PRIMA MONDIALE!!! "THE JUNIPER PASSION" - Opera drammatica in tre atti musica di Michael F. Williams - libretto di John G. Davies 26 giugno 2013 - ore 21:00 Museo delle Navi Romane - Lago di Nemi “Mettere in luce gli uomini e ciò che li unisce piuttosto che quello che li divide, questo vuole essere il messaggio dell’opera.” (John G. Davies) Juniper ProductionLtd ed Ass. Cult. Colle Ionci Una produzione internazionale Nuova Zelanda-Italia per un’Opera contemporanea con un incredibile cast internazionale

a cura di Sandro Portelli - seconda uscita della collana "I Giorni Cantati" prodotta dal Circolo Gianni Bosio con l'editore Squilibri. Esito di una quarantennale ricerca sul campo, il volume e i due cd ricostruiscono una memoria storica e una cultura musicale forgiate dalla vicinanza con Roma e dal rapporto con la terra, nell'originale intreccio di cultura contadina ed echi urbani.

TANGO SOTTO LE STELLE – ALBANO LAZIALE Un serata ricca di emozioni ed un invito a vivere di persona il fascino struggente del Tango Argentino. Domenica 10 giugno 2012 ad Albano Laziale (Roma) si invitano tutti gli amanti di questo ballo ore 21.00 in Piazza Pia. Nel ambito del Forum Per I Castelli Romani (la manifestazione organizzata dalla Ass. "Salviamo I Castelli Romani" con il Patrocinio del Comune) avrà luogo l'evento TANGO SOTTO LE STELLE.


VENERDI 8 Aprile, ore 18:30 Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. RICCARDO IACONA giornalista RAI presenta il libro: L'ITALIA IN PRESA DIRETTA Viaggio nel paese abbandonato dalla politica a cura di ENRICO DEL VESCOVO ingresso libero ITALIA NOSTRA Castelli Romani, Alternativ@Mente, www.alternativamente.info, info 3331135131.

SALONE EDITORIA DELL'IMPEGNO GROTTAFERRATA Viale San Nilo domenica 10 aprile ore 16,30 – 18,15 Audiolibri: ascolto e sentimento Parole ad occhi chiusi in compagnia di Enzo Decaro, Cristiana Giacometti, Vincenzo Sicchio e Viktoria von Schirach E un audiolibro in dono per ognuno dei brani ascoltati a chi ne riconoscerà l’autore. VERDECHIARO AUDIOBOOK sarà presente con i suoi Audiolibri allo Stand L3 Gli orari per i visitatori sono dalle 10.00 alle 21.00 INGRESSO GRATUITO

Da giovedì 7 Ottobre a domenica 10 Ottobre Grottaferrata ospiterà la manifestazione “Grottaferrata città del libro”. Presentazioni di libri, mostre fotografiche, proiezioni di film, incontri con l’autore, laboratori teatrali, letture ed eventi musicali che culmineranno sabato 9 alle 21 con il poema musicale “Il Piccolo Principe” e domenica 10 con il concerto degli Avion Travel che chiuderanno la manifestazione. Per il programma completo e le informazioni consultare il sito: www.comune.grottaferrata.roma.it oppure chiamare il numero: 0697616715

Nei giorni 22 e 23 ottobre 2010 in alcuni comuni laziali si terrà, grazie all’iniziativa di diverse associazioni socioculturali, la presentazione del libro “L’ANTICASTA: L’Italia che funziona” di Michele Dotti e Marco Boschini. Un appassionante viaggio – arricchito anche da un DVD nei comuni virtuosi, alla scoperta di persone e progetti che se non fossero veri sembrerebbero incredibili. Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”. ...L’iniziativa è organizzata da Lilith, Liberidanubi, Salviamo il lago Albano, Per il bene comune, Labicocca, Rete dei cittadini per Aprilia, Amici di Beppe GrilloGenzano, Amici del Movimento 5 Stelle XIII Municipio Roma, Ostia che cammina.

Ad Aprilia l’evento sarà patrocinato dall’amministrazione comunale. Tutta la società civile, le istituzioni e gli organi di informazione sono invitati a partecipare e a diffondere l’iniziativa.

Nei giorni 22 e 23 ottobre 2010 in alcuni comuni laziali si terrà, grazie all’iniziativa di diverse associazioni socioculturali, la presentazione del libro “L’ANTICASTA: L’Italia che funziona” di Michele Dotti e Marco Boschini. Un appassionante viaggio – arricchito anche da un DVD nei comuni virtuosi, alla scoperta di persone e progetti che se non fossero veri sembrerebbero incredibili. Un libro per quanti sognano ancora di “cambiare il Paese”, piuttosto che di “cambiare Paese”. ....

 FIORIGIALLI EcoSpiritualWeb è un progetto complesso  con sito internet, area shops, casa editrice, associazione culturale, franchising ecologico, area eventi e news, network metalink e FioriGialli Service. Elabora e promuove Comunicazione e Progetti su Prodotti e Idee per una Nuova Coscienza, sviluppando in un’unica visione la coscienza ecologica, la coscienza sociale e la coscienza spirituale.        
  Nel sito www.fiorigialli.it  dieci riviste online sui vari temi ed una ricca sezione di eventi e news da tutta l'Italia su incontri, corsi, eventi, seminari, vacanze sostenibili, convegni, feste e incontri. Decine di migliaia di libri scelti su alimentazione e medicine naturali, stili di vita sostenibili, ecologia, tecnologie appropriate, cultra, arte, ricerca spirituale. Musiche scelte per rilassamento e emeditazione, world e new age da tutto il mondo. Prodotti naturali come incensi, candele ecologiche, cartoleria ecologica e artistica, cosmesi naturale, erboristeria , idee regalo ecologiche ed altro ancora....                 
Il LIBRAIO delle STELLE è una distribuzione specializzata di libri, musica, cartoleria ecologica e idee regalo naturali sin dal 1981. Ha scelto di diffondere libri e materiali idonei allo sviluppo di una vita più naturale ed un consumo più sano.  Rimasto lontani da mode, appartenenze e pure speculazioni commerciali, cercando di privilegiare le qualità.fornisce negozi bio, erboristerie, associazioni culturali e centri naturali, come anche librerie, cartolerie, botteghe artigiane, empori equosolidali e negozi di idee regalo.Dal 2006 è anche casa editrice specializzata  e pubblica testi di qualità su argomenti di filosofia, metafisica, spiritualità ed ecologia.

Il sito www.illibraiodellestelle.com è un punto di riferimento vasto e continuamente aggiornato sui libri, musica e altri prodotti, rivolti sia - in distribuzione ai rivenditori - che ai clienti privati. Il sito è continuamente aggiornato e, statisticamente, il 95% dei prodotti presentati sono sempre disponibili.Tutti i prodotti disponibili sono in pronta consegna, per via postale o a mezzo corriere espresso. I clienti privati possono comprare direttamente sul sito ricevendola a casa o dove preferiscono. I rivenditori possono registrarsi per accedere alle versioni loro riservate con prezzi all’ingrosso ed altre particolari offerte.

Mauro Tiberi è musicista, ricercatore e trainer vocale, studioso di fenomenologia del suono, biomusicologia e di comunicazione intuitiva. Tra le altre cose insegna ciò che viene chiamato “Canto armonico”, un tipo di canto che esiste nelle culture popolari e tradizionali di tutto il mondo. Abbiamo chiesto a Mauro di raccontarci un po’ di questa affascinante disciplina.

 Un lungo e minuzioso lavoro di recupero nella memoria, una piacevole passeggiata nei ricordi dove riaffiorano aneddoti, storie e tradizioni. Il libro di Paolo Pellicciari, che il Parco dei Castelli Romani pubblica nella collana "Ambiente e territorio", rende omaggio al Comune castellano con racconti, leggende e scritti brevi che affrescano il recente passato di Frascati, consentendo di riannodare i fili e di ritrovare le origini di modi di dire, di oggetti e abitudini oggi entrati nella cultura e nel linguaggio comune.

  Si svolge dal 16 al 25 luglio il Festival Jazz dei Due Laghi presso l’Area Coni del lungolago di Castel Gandolfo. 
“Il Festival, oltre a riunire tra i più grandi jazzisti d’Italia quali Danilo Rea e Paolo Damiani, vuole essere una vetrina per musicisti e artisti emergenti e un’occasione per far tornare a splendere di luce propria la zona dei Castelli Romani, di grande ricchezza ambientale, storica e culturale”, spiega Fabrizio Rossi, Fondatore dell’Associazione Festival dei Due Laghi e direttore artistico del’iniziativa.

  “La capanna di paglia ove abito con i miei compagni – nelle campagne di Genzano, in località Tor Paluzzo – è stretta e bassa. Si dorme su poca paglia polverosa. Per cucinare, vi è una latta da petrolio vuota. L’acqua bisogna andarla ad attingere un chilometro lontano in un pozzo fangoso ed è un’acqua giallastra e torbida. Per bere c’è vino in abbondanza e squisito, ma purtroppo il vino non serve per lavarsi”. Pino Levi Cavaglione è un giovane avvocato ebreo, giunto ai Castelli dopo anni di confino e di prigionia nei campi di concentramento tedeschi. 

Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA