Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


Corpo Mente Spirito

Domenica 13 Gennaio a Velletri, dalle 17 in poi, presso l'Ass. Cult. Ossigeno (in via S.Biagio snc, la strada del mercato del giovedì, che inizia di fronte al cimitero di Velletri)si terrà un evento con la proiezione dell'importante film documentario L'ECONOMIA DELLA FELICITA' di Helena Norberg Hodge e la presentazione del Progetto EcoHub Castelli Romani. Ingresso a offerta libera. Il film L'Economia della Felicita' del premio nobel alternativo Helena Norberg Hodge riesce a tracciare in modo efficace, una sintesi della globalizzazione e dei suoi problemi e ne individua la soluzione nella riscoperta della comunita' solidale, promuovendo una economia locale e a km.0, con cibo locale, con moneta locale e quanto altro occorre per ricostruire e recuperare il senso di comunità locale. Continua... 

Domenica 2 Dicembre ad Ariccia,dalle 17 in poi, presso il Teatro Comunale Bernini si terrà un evento con la proiezione dell'importante film documentario L'ECONOMIA DELLA FELICITA' di Helena Norberg Hodge e la presentazione del Progetto EcoHub Castelli Romani. Il film L'Economia della Felicita' del premio nobel alternativo Helena Norberg Hodge riesce a tracciare in modo efficace, una sintesi della globalizzazione e dei suoi problemi e ne individua la soluzione nella riscoperta della comunita' solidale, promuovendo una economia locale e a km.0, con cibo locale, con moneta locale e quanto altro occorre per ricostruire e recuperare il senso di comunità locale.  Ingresso a offerta libera.

 

Farsi in casa questi cosmetici, risparmiando e sapendo di cosa sono fatti, è facile, economico e divertente. Ad impatto ambientale zero. Vediamo come realizzarli. Si può produrre un ottimo latte detergente fai-da-te con lo yogurt. Il latte e i latticini contengono sostanze che nutrono la pelle dall’esterno poiché trasferiscono a quest’ultima proteine e vitamine. Questo lo sapeva benissimo anche Cleopatra che, per mantenere inalterata la sua bellezza, faceva, quotidianamente, bagni nel latte d’asina. Senza esagerare come la regina dell’antico Egitto, ecco cosa serve per farsi il detergente per il viso:

SALONE EDITORIA DELL'IMPEGNO GROTTAFERRATA Viale San Nilo domenica 10 aprile ore 16,30 – 18,15 Audiolibri: ascolto e sentimento Parole ad occhi chiusi in compagnia di Enzo Decaro, Cristiana Giacometti, Vincenzo Sicchio e Viktoria von Schirach E un audiolibro in dono per ognuno dei brani ascoltati a chi ne riconoscerà l’autore. VERDECHIARO AUDIOBOOK sarà presente con i suoi Audiolibri allo Stand L3 Gli orari per i visitatori sono dalle 10.00 alle 21.00 INGRESSO GRATUITO

Immerso nel verde rigoglioso delle campagne di Palestrina,ai piedi del Parco dei Monti Prenestini, l'Agriturismo Bio Le Colline è un complesso ricettivo diverso dal solito, ben organizzato, accogliente e dal tono famigliare, con ambienti caldi e confortevoli dove potete dedicarvi al relax,ed alla cura di voi stessi non solo con la nostra gustosa e sana cucina biologica ma anche usufruendo della S.P.A. TAO CENTER con sauna, bagno turco, camminata Kneipp, idromassaggio,massaggi ayurvedici e shiatzu, idrofangoterapia.

 In questo ambiente tutto è studiato per farvi gustare un relax e un benessere totale,una piccola oasi nel deserto per viandanti in cerca di riposo dalle frenesie del mondo moderno! Provare per credere !!!

L'Agriturismo mette a disposizione le propie sale per meetings di lavoro, stages, convegni con connessione WI-FI, mostre, eventi culturali, feste private, comunioni, matrimoni.

www.agriturismobiolecolline.eu

bio.colline@gmail.com

tel. - fax 069575670

cell. 3331259552-3331260954

 FIORIGIALLI EcoSpiritualWeb è un progetto complesso  con sito internet, area shops, casa editrice, associazione culturale, franchising ecologico, area eventi e news, network metalink e FioriGialli Service. Elabora e promuove Comunicazione e Progetti su Prodotti e Idee per una Nuova Coscienza, sviluppando in un’unica visione la coscienza ecologica, la coscienza sociale e la coscienza spirituale.        
  Nel sito www.fiorigialli.it  dieci riviste online sui vari temi ed una ricca sezione di eventi e news da tutta l'Italia su incontri, corsi, eventi, seminari, vacanze sostenibili, convegni, feste e incontri. Decine di migliaia di libri scelti su alimentazione e medicine naturali, stili di vita sostenibili, ecologia, tecnologie appropriate, cultra, arte, ricerca spirituale. Musiche scelte per rilassamento e emeditazione, world e new age da tutto il mondo. Prodotti naturali come incensi, candele ecologiche, cartoleria ecologica e artistica, cosmesi naturale, erboristeria , idee regalo ecologiche ed altro ancora....                 
Il LIBRAIO delle STELLE è una distribuzione specializzata di libri, musica, cartoleria ecologica e idee regalo naturali sin dal 1981. Ha scelto di diffondere libri e materiali idonei allo sviluppo di una vita più naturale ed un consumo più sano.  Rimasto lontani da mode, appartenenze e pure speculazioni commerciali, cercando di privilegiare le qualità.fornisce negozi bio, erboristerie, associazioni culturali e centri naturali, come anche librerie, cartolerie, botteghe artigiane, empori equosolidali e negozi di idee regalo.Dal 2006 è anche casa editrice specializzata  e pubblica testi di qualità su argomenti di filosofia, metafisica, spiritualità ed ecologia.

Il sito www.illibraiodellestelle.com è un punto di riferimento vasto e continuamente aggiornato sui libri, musica e altri prodotti, rivolti sia - in distribuzione ai rivenditori - che ai clienti privati. Il sito è continuamente aggiornato e, statisticamente, il 95% dei prodotti presentati sono sempre disponibili.Tutti i prodotti disponibili sono in pronta consegna, per via postale o a mezzo corriere espresso. I clienti privati possono comprare direttamente sul sito ricevendola a casa o dove preferiscono. I rivenditori possono registrarsi per accedere alle versioni loro riservate con prezzi all’ingrosso ed altre particolari offerte.

La riflessologia plantare è una tecnica che esprime l’innata natura dell’uomo che si massaggia dove sente dolore, istintivamente e inconsciamente, senza sapere quale meravigliosi meccanismi sono messi in moto da questo semplice gesto. Si esplica attraverso il massaggio al piede, donando benessere a corpo e mente, andando ad agire su questa importante parte del corpo che fa da tramite e ci mette direttamente in contatto con la terra e quindi con il mondo esterno; il nostro piede è un organo di senso che raccoglie una miriade di informazioni e le trasmette al nostro organismo.

Chiropratica è una parola di origine greca che significa praticare con le mani. Si basa sul rapporto tra struttura (soprattutto il movimento della colonna vertebrale) e funzione (equilibrio del sistema nervoso). In numerose culture antiche incluse quelle degli Egizi, Cinesi, Indù, e Greci già si praticavano arti di manipolazione. La chiropratica moderna nasce nel 1865 grazie al dottor Palmer negli Stati Uniti. È diventata uno tra i  metodi più diffusi di terapia alternativa e naturale nel mondo. È  riconosciuta a livello mondiale come un’ottima alternativa a farmaci e alla chirurgia grazie ai suoi effetti che permettono all’organismo di riconquistare salute e benessere .

Negli ultimi tempi la frenesia della vita moderna sta portando sempre più persone alla ricerca delle proprie radici, della natura e delle cose semplici. Ed in questa ricerca ci si sente attratti da un mondo che sembrava essere dimenticato, come fosse racchiuso in un antico memoriale che oggi si sente la necessità di iniziare a sfogliare per capire dove tutto ebbe origine. Tra gli echi di antiche memorie che risuonano nella quotidianità c’è una scienza antica di oltre 5000 anni ed ancora oggi viva e sempre più conosciuta ed apprezzata. L’Ayurveda, nota a noi occidentali come la medicina tradizionale indiana, si rivela essere molto più di questa banale definizione.

Cos’è il benessere? Vi siete mai posti questa domanda? Avete provato a fare questa domanda ad altri? Qual è stata la vostra risposta? Cosa vi hanno risposto gli altri? Essere ricco? Essere felice? Avere tutto quello che si vuole? Avere una bella famiglia? Avere un buon lavoro? Vivere bene?Essere soddisfatto della propria vita? Essersi realizzati? Quale di queste risposte è quella giusta?

 

Il Reiki è un antico metodo di guarigione naturale. Si tramanda che fu riscoperto in Giappone nel tardo 800  da un monaco buddista di nome Mikao Usui. Portato in Occidente dalla signora Takata verso il 1940, si è divulgato velocemente in Europa dopo il 1980 e poi  in tutto il mondo , in virtù dei risultati sorprendenti che si  sono riscontrati con la sua applicazione. Il Metodo Usui,  per il risanamento naturale,  aiuta a guarire il corpo da problemi sia fisici che psichici e accompagna le persone verso una guarigione profonda mettendole in contatto con le emozioni e la causa della malattia.

Lo Shiatsu è una tecnica di digitopressione che tende a ristabilire l’equilibrio energetico dell’essere umano, sviluppando e rafforzando il potere di autoguarigione insito in ognuno di noi. Lo Shiatsu si effettua con delle pressioni, e sebbene sia definito un massaggio, effetti non lo è. Si tratta di pressioni effettuate con le dita su alcuni punti del corpo umano. Shiatsu in giapponese è composto da due parole: shi = dita; atsu = pressione.Si usano prevalentemente i pollici, ma si possono usare anche altre parti come le palme delle mani, i gomiti, le ginocchia, i piedi.

Iniziare a praticare il Pranayama non è assolutamente difficile; è questione di educarci a un modo corretto di respirare. Per questo vi consigliamo questo semplice esercizio. Sdraiati su una superficie dura in posizione di relax, con le gambe distese e le braccia lungo i fianchi, tenendo gli occhi chiusi inspiriamo attraverso le narici e mentre inspiriamo sentiamo il nostro addome che si solleva; mentre espiriamo, sempre attraverso le narici, osserviamo il nostro addome mentre si abbassa sgonfiandosi. 

 

Questo importante esercizio di respirazione (o di pranayama) in particolare tende a sviluppare l'equilibrio della parte sinistra e destra del corpo, con notevoli benefici anche a livello più sottile, favorendo anche l'equilibrio mentale ed emotivo. Favorisce anche la calma, il rilassamento, la chiarezza mentale. Nadi shodhana assicura che tutto il corpo sia alimentato da un apporto extra di ossigeno.

Le tecniche purificatorie del corpo e della mente, in Sanscrito Kryia, le quali secondo Swatmarama, l’autore dell’autorevole saggio sullo Yoga, L’Hatha Yoga Pradipika, uno tra i testi fondamentali dell’Hatha Yoga – ce ne sono in tutto quattro di particolarmente autorevoli, tutti scritti tra il sesto e il quindicesimo secolo - sono la base dello Yoga, uno tra i primi passi in assoluto in questa disciplina meravigliosa.

Deve essere difficile per chi si avvicina per la prima volta allo Yoga capire di cosa si tratta e farsi strada in una foresta che si fa sempre più fitta di nomi esotici: dall’Hatha Yoga al Kundalini, dal Tantra al Bikram, all’Ashtanga, all’Iyengar…c’è di che scoraggiarsi. Ma niente paura: con questo scritto cercheremo di fare luce su questa meravigliosa disciplina antica di millenni, che nasce in India in tempi e modi leggendari. Partiamo dal significato della parola stessa: yoga è un termine sanscrito che sta a significare “unione”; ha la stessa radice del termine italiano “giogo” e dell’inglese “yoke” (che ha lo stesso significato). Ma unione di cosa?

Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA