Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


ZONA LIBERA DAL RAZZISMO CERCA IDEE DI SCENEGGIATURA E GIOVANI PARTECIPANTI PER UN WORKSHOP GRATUITO DI VIDEOSPOT

L'associazione NoBorder cerca giovani ragazze e ragazzi  interessati a partecipare alla 3° edizione del corso gratuito di video-workshop che si svolgerà a Zagarolo. NoBorder inoltre cerca la collaborazione di persone di ogni genere ed età che vogliano contribuire attraverso la proposta di idee di sceneggiatura. Il primo appuntamento sarà venerdì 24 Settembre, dalle ore 15 alle 20 c/o Wiki hostel Zagarolo, sede dell' associazione NoBorder, un primo incontro  tra i giovani aspiranti partecipanti al laboratorio, una occasione per informarsi e pre-registrarsi, condividere ed iniziare ad elaborare insieme idee di sceneggiatura. Il 30 Settembre, ore 24.00, sarà il termine per l'iscrizione e per l'invio di proposte di sceneggiatura. Il laboratorio di video spot si svolgerà l'1, il 2 e il 3 Ottobre insieme ai trainer dell'associazione Margine Operativo.
Il 1 Ottobre, dalle 15 alle 20, presso la sede dell'associazione No Border,  Wiki hostel a Zagarolo, avrà luogo la prima parte de laboratorio,

Il 2 e il 3  Ottobre, dalle ore 11 alle 22, il laboratorio si svolgerà a Wiki hostel e per le strade e le piazze della Sagra dell'Uva di Zagarolo

Un ultimo giorno del workshop si svolgerà nel mese di Novembre con i trainer di Margine Operativo, per approfondire le tecniche di montaggio e di post-produzione, e per visionare i videospot girati nelle sessioni precedenti

 

Il laboratorio sarà incentrato sulle più veloci, innovative e sperimentali forme audiovisuali con la caratteristica di essere un laboratorio orientato alla ideazione e realizzazione di video-spot, a tema antirazzista. Il corso, parte del progetto Zona Libera dal Razzismo, è supportato dal Piano Locale Giovani della Provincia di Roma e per tale motivo è gratuito e accompagnerà i giovani partecipanti nello sviluppo teorico e pratico necessario alla produzione di videospot in tema con il progetto e quindi con il contrasto al razzismo e alla xenofobia. Il workshop verrà realizzato sotto la guida dei trainers e video-makers dell'associazione Margine Operativo di Roma (www.margineoperativo.net), che metteranno a disposizione dei giovani partecipanti gli strumenti e le competenze necessari, accompagnandoli in un percorso teorico e poi immediatamente pratico dove protagonista sarà la macchina da presa. Dopo una primo incontro orientato alla teoria e alla condivisione e selezione delle possibili idee di sceneggiatura, i partecipanti verranno coinvolti in 2 giornate pratiche di laboratorio itinerante attraverso le strade e piazze di una Zagarolo affollata in occasione della Sagra dell'Uva, l'ultimo incontro sarà poi incentrato su una panoramica sulle tecniche di post-produzione e quindi sulla produzione definitiva dei video-spot. I video-spot infine verranno presentati e proiettati in iniziative pubbliche e pubblicati sul sito del progetto e sui siti dei partner istituzionali e media-partner.

NoBorder inoltre cerca la collaborazione di persone di ogni genere ed età che vogliano contribuire attraverso la proposta di idee di sceneggiatura; le migliori proposte saranno selezionate come sceneggiatura per i videospot. I videospot verrranno girati a Zagarolo il 2 e 3 Ottobre, nelle strade e piazze affollate in occasione della Sagra dell'Uva: un modo per collaborare è anche cooperare in occasione delle riprese, mettendosi a disposizione come attori, comparse, per interviste ed in generale supportando e facilitando il lavoro della troupe dei videomaker e dei giovani partecipanti.

Tutti i partecipanti risulteranno esplicitamente co-autori dei videospot e verranno invitati ai futuri eventi ufficiali di presentazione e proiezione promossi dal progetto Zona Libera dal Razzismo. A tutti i partecipanti verrà fornito un attestato di partecipazione, a quanti ne faranno richiesta verrà anche fornita la documentazione necessaria ad ottenere eventuali crediti formativi nel caso di studenti delle medie superiori o di particolari indirizzi di istruzione superiore o universitaria.


Il corso è gratuito e aperto a tutti ma è ovviamente a numero chiuso. Tutte le ragazze e i ragazzi con meno di 35 anni potranno partecipare contattando immediatamente l'associazione NoBorder inviando una e-mail a info@noborderonlus.org o telefonando al 377.1179742, 0695200054.  www.noborderonlus.org/videospot

 

Informazioni principali :
 Contatti per iscriversi o collaborare : info@noborderonlus.org e 377.1179742 e 06.95200054

Proposte di sceneggiatura da inviare online, web e facebook :www.facebook.com/associazionenoborder entro il 30/09/10

Iscrizioni al laboratorio (per under 35) aperte fino al 30/09/10

Info su Margine Operativo : www.margineoperativo.net

Descrizione progetto videspot-workshop www.noborderonlus.org/videospot


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA