Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


RISPOSTA AL COMMISSARIO DEL PARCO

IL COMITATO “SALVIAMO IL PARCO DEI CASTELLI ROMANI” RISPONDE AL COMMISSARIO DEL PARCO

Abbiamo appreso con piacere la notizia del finanziamento della Regione Lazio al Parco dei Castelli Romani.  Tuttavia non ci risulta che i bilanci precedenti dell’Ente Parco indicavano cifre inferiori ai 400.000,00 euro come indicato dal Commissario. Infatti nel bilancio 2009 risultano 365.000,00 Euro di gestione ordinaria più 110.000,00 Euro in conto capitale (totale 475.000,00) e in quello del 2010 risultano 292.000,00 per la gestione ordinaria e 160.000,00 in conto capitale (totale 451.000,00). Quindi non vediamo dove sia il miglioramento economico e la pioggia di soldi che è stata annunciata. E’ stato semplicemente ristabilito il contributo annuale che era stato tagliato dalla Giunta Polverini con nota di agosto 2010 dove era stato dato un contributo di soli 197.142,00 euro.

In ogni caso, ben venga il finanziamento che, anche a fronte del taglio delle attività operata dall’attuale Commissario con il sostanziale silenziamento del sito internet e la cancellazione del programma di escursioni “Cosa mai viste” ha visto le attività del Parco notevolmente diminuite.

Invitiamo pertanto il Commissario a far  sapere presto ai cittadini in modo trasparente come saranno impiegati questi nuovi fondi  e cosa è invece stato fatto con i fondi del 2010, di cui conosciamo una sola voce di spesa: circa 80.000,00 come contributo per il Commissario.

I problemi ambientali dei Castelli Romani sono più seri degli annunci di “piogge di soldi virtuali”, ci sono specie vegetali e animali a rischio, le falde idriche inquinate e sempre più basse, il dissesto idrogeologico e lo stato ambientale dei laghi che peggiora ogni anno, tutto questo avrebbe bisogno di finanziamenti di qualche milione di Euro e di un controllo del territorio puntuale e reale.

Cogliamo invece  l’occasione per rilanciare le quattro PROPOSTE CONCRETE sulle quali il Comitato sta avviando una raccolta di firme nel territorio dei Castelli Romani:

1.     Opzione ZERO nell’edilizia, come risposta necessaria alla estrema limitatezza delle risorse naturalistiche del territorio, per la valorizzazione del patrimonio esistente e per la pianificazione di un’altra economia.

2.      Mantenimento della perimetrazione attuale del Parco dei Castelli Romani

3.     Attuazione di un Piano d’Assetto che collochi  il Parco come garante ed Ente sovra comunale di un Regolamento che rilanci una politica di sistema dei Castelli Romani.

4.     Urgenza di procedere in tempi brevi alla revoca del commissariamento ed alla nomina di un nuovo consiglio direttivo che possa più efficacemente pianificare le necessarie azioni di tutela e valorizzazione del nostro territorio.

 

La volontà del Comitato è chiarissima. Fare proposte concrete e chiedere risposte altrettanto

concrete. Il resto è strumentalizzazione politica, dalla quale prendiamo nettamente le dovute distanze. 

 

Per informazioni: comitatocastelliromani@gmail.com


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA