Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


LATTE DETERGENTE E TONICO PER IL VISO "FAI DA TE": UN'ALTERNATIVA ECOLOGICA ED ECONOMICA

Farsi in casa questi cosmetici, risparmiando e sapendo di cosa sono fatti, è facile, economico e divertente. Ad impatto ambientale zero. Vediamo come realizzarli.

Si può produrre un ottimo latte detergente fai-da-te con lo yogurt. Il latte e i latticini contengono sostanze che nutrono la pelle dall’esterno poiché trasferiscono a quest’ultima proteine e vitamine. Questo lo sapeva benissimo anche Cleopatra che, per mantenere inalterata la sua bellezza, faceva, quotidianamente, bagni nel latte d’asina. Senza esagerare come la regina dell’antico Egitto, ecco cosa serve per farsi il detergente per il viso:

  • 1/2 tazza di yogurt intero, preferibilmente biologico, più ricco di vitamine e antiossidanti (mai usare, comunque, lo yogurt aromatizzato alla frutta o con altri sapori)
  • 1 cucchiaino da té di succo di limone
  • 3 gocce di olio essenziale da scegliere preferibilmente tra quelli lenitivi, come camomilla o eucalipto
  • 1 cucchiaino di olio arricchito di vitamina E

Si mette lo yogurt in una terrina di medie dimensioni e quando ha raggiunto la temperatura ambiente, si aggiunge il succo di limone, che svolge effetto astringente, l’olio essenziale che è lenitivo e si unisce l’olio arricchito con vitamina E. Si mescola il tutto per amalgamare bene, poi si trasferisce il composto in una bottiglia o altro contenitore di vetro puliti. E’ necessario, per la deperibilità dello yogurt, conservare il recipiente in frigorifero per non più di dieci giorni. Questo latte ha effetto detergente e nutriente e si usa applicandone un pò e massaggiando delicatamente, poi si elimina risciacquando con acqua tiepida.

Il trattamento di pulizia del viso si conclude con l’applicazione di tonico che riequilibra il PH, chiude i pori e prepara la pelle a ricevere creme e sieri di bellezza. Un tonico adatto a tutti i tipi di pelle si può realizzare in casa utilizzando gli aghi di pino e amamelide. Quest’ultimo è un concentrato di tante sostanze benefiche, flavonoidi, tannini, sali minerali, acidi fenoli, ed è un valido vasocostrittore venoso che agisce sulla microcircolazione, decongestionante e mineralizzante. Gli aghi di pino, invece, sono ricchi di vitamina C e hanno proprietà antisettiche. Questi due ingredienti danno vita a un tonico con un lieve effetto astringente e purificatore, adatto a tutti i tipi d pelle. Ecco come si prepara:

  • 1 tazza colma di aghi di pino (in erboristeria o, molto meglio, raccolti facendo una passeggiata in montagna)
  • 1 tazza di acqua distillata
  • 1 tazza di estratto di amamelide (in erboristeria)

Si mettono gli aghi di pino a bollire sul fuoco con l’acqua distillata, quando arriva a ebollizione si spegne il fuoco e si lascia raffreddare, poi si eliminano gli aghi, si filtra la parte liquida cui si aggiunge l’estratto di amamelide, poi si trasferisce tutto in una bottiglia di vetro pulita, che possa contenere almeno 250 gr di prodotto, e che si custodirà in un luogo fresco e allo scuro. Per l’utilizzo si passa sul viso con un batuffolo di cotone senza risciacquo finale.

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA