Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


CRITICAL MASS: LA RIVOLUZIONE ECOLOGISTA VIAGGIA IN BICICLETTA

Ogni ultimo venerdì del mese alle 18.00 circa a Via dei Fori Imperiali a Roma c’è un appuntamento molto importante. E’ Critical Mass - Massa Critica, quel meraviglioso evento internazionale che si tiene in più di 200 città del mondo, vero e proprio movimento ecologico pacifista su due ruote – di bicicletta ovviamente -  che è una dimostrazione di come si potrebbe vivere la città e non solo in modo differente da quello a cui siamo abituati – code interminabili di automobili, aria irrespirabile e automobilisti infuriati. Critical Mass nasce a San Francisco nel 1992 come un modo diretto per rimpossessarsi delle strade della propria città, sempre più invase da automobili. Da allora è diventato un movimento diffuso a livello internazionale, al quale partecipano le maggiori città di diversi paesi, dalla Francia all’Inghilterra alla Svezia, Canada , Russia e India. E’ una protesta pacifica ed assolutamente pratica nei confronti delle città abbrutite da traffico e smog, fatta da ciclisti che si incontrano in un punto e in un determinato giorno per viaggiare in gruppo lungo le strade della città dove infuria il traffico automobilistico, costringendo così le macchine ad andare alla stessa velocità delle biciclette. Non ci sono percorsi prestabiliti; questi vengono decisi il giorno stesso. Massa critica non è la classica manifestazione “anti-questo e anti-quello”, ma una dimostrazione attiva di come la città sarebbe più vivibile se si rinunciasse alla dipendenza dalla “cultura dell’Auto”. Si concentra sul diritto dei ciclisti e dei pedoni di utilizzare le strade in tutta sicurezza e sul diritto a una qualità della vita cittadina che si sta deteriorando sempre più.

Pubblichiamo parte del “Manifesto” di Critical Mass Italia preso da uno dei suoi siti web:

 

“Critical Mass Italia è un nuovo modo di vivere nelle nostre città inquinate. Per costruire una nuova rivoluzione nel sistema dei trasporti non hai null’altro da fare che prendere la bici e unirti a noi. Un sito per tutti quelli che credono che un’auto di meno in circolazione sia uno scopo comune…Critical Mass non ha né leader né padroni, non è di nessuna marca e non è protetta da alcun tipo di copyright.  Critical Mass Italia vuole raccogliere le testimonianze delle varie azioni e dare degli strumenti di continuità perché anche a “Fiat-landia” si sviluppi l’esperienza già provata dai ciclisti di diversi paesi del mondo, scesi in strada con il loro “mezzo” più piacevole per reclamare strade a misura di umanità, per gridare che l’automobile non è l’unico mezzo di trasporto, ma soltanto il più dannoso. Più che una manifestazione è la dimostrazione pratica e reale di come un’altra città sia possibile, bella e divertente”.

 

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA