Ecologia

consapevolezza e stili di vita sostenibili

EcoHub

centro polivalente ecologico e olistico

Difesa del Territorio

tutela e salvaguardia

Acqua

bene comune e risorsa essenziale

Rifiuti

riduzione riciclo e raccolta differenziata

Alimentazione e Salute

cibo per il corpo e l'anima

Agricoltura

nel rispetto di MadreTerra biologico biodinamico permacultura

Orto Giardino Balcone

un tesoro a portata di tutti

Economia locale

altro lavoro cooperazione e impresa per una vita sostenibile

Risparmio energetico

ridurre i consumi

Casa Ecologica

nuovi modi per abitare bioedilizia feng shui bioarchitettura

Energie Rinnovabili

la nuova rivoluzione

Medicine Naturali

al servizio di anima e corpo la forza curatrice della natura

Corpo Mente Spirito

trovare se stessi con le tecniche olistiche

Trasporti e mobilita'

troppe auto ai Castelli !

Parco dei Castelli

notizie e idee dal Parco

Arte e Cultura

la bellezza salvera' il mondo

Interviste

storie personaggi e voci dai Castelli

Castelli e Memoria

tradizione luoghi e ricordi

Reti Solidali

insieme per fare e condividere

Libri e Musica

scelti e consigliati da ecocastelli.it


CHIROPRATICA, ALCHIMIA DI STRUTTURA ED EQUILIBRIO

Chiropratica è una parola di origine greca che significa praticare con le mani. Si basa sul rapporto tra struttura (soprattutto il movimento della colonna vertebrale) e funzione (equilibrio del sistema nervoso). In numerose culture antiche incluse quelle degli Egizi, Cinesi, Indù, e Greci già si praticavano arti di manipolazione. La chiropratica moderna nasce nel 1865 grazie al dottor Palmer negli Stati Uniti. È diventata uno tra i  metodi più diffusi di terapia alternativa e naturale nel mondo. È  riconosciuta a livello mondiale come un’ottima alternativa a farmaci e alla chirurgia grazie ai suoi effetti che permettono all’organismo di riconquistare salute e benessere .

 

La chiropratica, come molte altre terapie naturali,  si fonda su alcuni principi basilari, il primo dei quali è l’omeostasi, cioè ‘il sistema dei meccanismi del corpo umano che risponde agli input che arrivano dall’ esterno’. Il secondo principio è l’evidenza fisiologica per cui il sistema nervoso controlla, coordina e integra tutti gli organi e le strutture che hanno la capacità di reagire a un ambiente sempre più mutevole. Gli squilibri del sistema neuro-muscolo-scheletrico possono causare delle disfunzioni nel sistema nervoso. Quindi secondo la  filosofia della chiropratica le disfunzioni del sistema possono causare una perdita di integrità nervosa ed avere delle conseguenze sulla salute in altre parti del corpo.

 

Il termine Sublussazione è usato dai chiropratici per indicare una posizione scorretta di un’articolazione del corpo, soprattutto nella colonna vertebrale, che crea interferenze con la trasmissione di impulsi nervosi che vanno dal cervello alle varie parti del corpo. Con una ‘correzione ‘ o un ‘aggiustamento’ chiropratico la comunicazione tra il cervello e il resto del corpo che riguarda il movimento, le sensazioni e tutte le altre funzioni del corpo viene ripristinata. La chiropratica corregge gli squilibri vertebrali con lo scopo di creare benessere e ottimizzare la salute. Un altro principio fondamentale nella  filosofia della chiropratica e’ quello chiamato Intelligenza Innata. Questo principio sostiene che esiste un’ intelligenza che pervade tutta la materia e che la organizza . Questa Intelligenza Innata gestisce tutte le funzioni del corpo e funziona mediante il sistema nervoso . Tale intelligenza ha vari nomi in diverse tradizioni. Gli Indù la chiamano Prana, i  cinesi Chi. I fondatori della chiropractica chiamano questo flusso di impulsi ‘impulsi mentali’, un termine che descrive in modo specifico la comunicazione tra mente e corpo.

 

Gli aggiustamenti chiropratici vengono effettuati attraverso le mani del praticante .Ci sono oltre cento diverse tecniche nell’ambito della chiropratica. Il Chiropratico sceglie quella giusta per ogni paziente. Una seduta di chiropratica lascia una sensazione piacevole ed è stata dimostrata come  tra le terapie più sicure che esistono e se eseguita da una persona qualificata non ci sono controindicazioni. Il Dizionario medico Dorland’s definisce la salute come “uno stato fisico, mentale e sociale di benessere e non soltanto l’assenza di malattie”. Quindi l’obbiettivo è quello di creare nuovi livelli di salute, migliore funzionamento fisico e migliore qualità di vita al fine di prevenire eventuali malesseri. Se consideriamo le malattie più pericolose come cancro, infarto, diabete, ipertensione e tante altre, sebbene spesso queste non diano nessun sintomo, ciò non vuole dire che le persone afflitte siano sane. Siamo sani quando i nostri corpi si adattano all’ambiente esterno e riescono a reagire di conseguenza. Alcuni studi recenti dimostrano che il trattamento chiropratico può apportare benefici a disturbi quale pressione sanguigna alta o bassa, coliche infantili, infezione delle orecchie, ulcere duodenali e ricostruzione del DNA mettendo dunque in evidenza gli effetti globali di questa terapia sul sistema nervoso.

 

 

Christopher Cerrato  

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Calendario Eventi

eventi incontri spettacoli corsi e seminari

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ECOCASTELLI.it

Un sito per vivere al meglio i Castelli Romani, con i loro problemi e con i loro tesori. Uno sguardo attento ad una vita sana e sostenibile, responsabile ecologicamente e socialmente. Tutte le informazioni su quello che si muove di positivo nel territorio dei Castelli e loro dintorni: iniziative, incontri, notizie, eventi, spettacoli.

 

E anche un sito per incontrarsi e conoscere nuove possibilità, discutere e dibattere, scambiare opinioni, informarsi e documentarsi. In più una vetrina privilegiata ed uno spazio specializzato per le attività culturali ambientali e olistiche.

PAUL HAWKEN

          UNA BENEDETTA IRREQUIETEZZA